EUROPEAN PRESIDENTS MEETING 2012 (SIBIU - ROMANIA)
L'ARRIVO
L'Epm (European Presidents Meeting) 2012, ha raccolto idealmente il testimone dell' EPM di Varese del 2011 ed è stata l'occasione per ritrovare vecchi e nuovi amici.
I deputy presidents a Varese sono ora diventati National Presidents e con loro sono arrivati nelle terre di Dracula i "giovani" nuovi Deputies.
Nella foto: Il presidente, Stefano Traversa, all'arrivo.
Training e Open forum: un grande lavoro, ricco di soddisfazioni
Durante la tre giorni sono stati tenuti forum e corsi di formazione in cui sono stati spiegati dettagliatamente i programmi di JCI ai presidenti.
In particolare è stato tenuto, dall'EVP Chiara Milani, il corso di Media Training, per aiutare i Presidenti Nazionali, presenti e futuri a trattare con la stampa e le televisioni.
Si è inoltre tenuto un interessantissimo dibattito sui principali temi dell'UNDGs.
Nella foto: Chiara Milani (EVP), Stefano Traversa (NP) ed Arrey Obenson (JCI Executive Director for Growth and Development )
L'Assemblea Generale
Naturalmente non poteva mancare l'Assemblea Generale (GA), in cui sono stati discussi i principali temi riguardanti i progetti di JCI Europe.
In particolare sono stati mostrati i grandi eventi internazionali:
2012 European Conference a Brauschweig - Germania (13-17 giugno)
2012 Congresso Mondiale a Taiwan (18-23 novembre).
2013 - EPM di Lussemburgo
Passion into Action
Al fine di trasformare i buoni intendimenti in azione, tutte le delegazioni hanno contribuito ad un progetto romeno di assistenza ai giovani disagiati.
In particolare si è intervenuti a ripulire e rendere più funzionale un orfanotrofio pubblico. La delegazione italiana, in particolare, si è altresì a lungo trattenuta con i giovani ivi residenti per portare loro un messaggio di speranza, per sentire le loro esigenze e per far loro percepire la vicinanza delle istituzioni.
In particolare si è intervenuti a ripulire e rendere più funzionale un orfanotrofio pubblico. La delegazione italiana, in particolare, si è altresì a lungo trattenuta con i giovani ivi residenti per portare loro un messaggio di speranza, per sentire le loro esigenze e per far loro percepire la vicinanza delle istituzioni.
La cena di Gala
L'ultima sera si è tenuta, alla presenza delle autorità civili (tra cui il più giovane prefetto della Romania) ed economiche di Sibiu, la tradizionale cena di Gala, durante la quale è stata indetta un'asta di beneficenza in favore del programma internazionale delle Nazioni Unite contro la malaria: "Nothingbutnets" campaign.
I delegati hanno potuto gustare una tipica cena romena, assaporando altresì i gustosi vini locali e assistendo ad uno spettacolo di ballo in costume tradizionale romeno.
Al termine della cena la serata si è trasformata in "danzante" fina a tarda ora ...
L'interchapter e il Welcome Party per il Presidente Mondiale
Al ritorno dalla Romania, ho avuto il piacere di essere accolto assieme al Presidente Mondiale e al resto della delegazione italiana (tra cui il tesoriere Matteo Penteriani, che ringrazio a nome della nostra National Organization per aver sostituito all'ultimo il nostro Vice Presidente Esecutivo italiano, impossibilitato a muoversi da casa) al ricevimento presidenziale ospitato in via del tutto eccezionale alle civiche raccolte d'arte dell'antico Palazzo Marliani Cicogna a Busto Arsizio, con i prodotti tipici offerti da JCI Brescia, JCI Milano, JCI Parma, JCI Prato, JCI Trieste e JCI Varese, che ringrazio per l'attivo supporto. Nel pomeriggio, i soci intervenuti all'Interchapter del Nord Ovest e del Nord Est (che ha visto la presenza anche di 4 officer nazionali: Angelini, Demilio, Ciaburri Galasso e Sibilio) avevano avuto l'opportunità di visitare la rassegna d'arte con un "cicerone" d'eccezione: l'assessore alla Cultura del Comune di Busto Arsizio, Mario Crespi.
Al termine del buffet tinto d'arancione in onore della terra d'origine del nostro Presidente Mondiale, l'olandese Bertolt Daems, soci, senatori e amici di JCI Italy hanno potuto assistere ad un'eccezionale rassegna musicale ad opera della Petite Orchestra e le Triplettes presso il teatro San Giovanni Bosco di Busto Arsizio, dove si sono radunati oltre 200 spettatori, tra cui molteplici autorità: dal presidente del consiglio provinciale di Varese, Luca Macchi, alla presidente della Consulta provinciale femminile, Elena Sartorio, oltre a importanti partner locali, come la direttrice dell'Agenzia del Turismo, Paola Della Chiesa. Il ricavato della serata è stato in parte devoluto alla campagna antimalaria JCI Nothing But Nets Campaign ed in parte è andato a sostegno delle attività culturali giovanili del teatro, applicando l'Active Citizens Framework.
Lunedì, dopo aver presenziato al Tempio civico di Busto Arsizio (dove gli sono stati consegnati 2.600 dollari raccolti a livello locale per le zanzariere con cui salvare i bambini africani), dove sono stati accolti dal sindaco Gianluigi Farioli e dal prevosto monsignor Franco Agnesi, oltre che dai mass media locali, ed aver rilasciato un'intervista all'importante agenzia di stampa nazionale adnkronos, accompagnato dal Vice Presidente Esecutivo Mondiale Chiara Milani, l'Immediate Past President Michela Angelini, il Segretario Generale Gianfranco Demilio, l'IPP Andrea Albinati in rappresentanza di JCI Milano e il presidente locale di Varese Alberto Baldissara, il Presidente mondiale JCI è stato accolto in Regione Lombardia dall'assessore per il Commercio, Turismo e Servizi, Stefano Maullu.